Servizi socio - educativi

Linc Cooperativa Sociale

Linc Cooperativa Sociale

CONTATTI

CF e PIVA: 01343580492

info@progettolinc.it

River of IDEas - RIDE

2024-07-09 17:56

author

Progetti Europei, progetto, europeo, green, ka2, youth, community, rivers,

River of IDEas - RIDE

River of IDEas è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ che ambisce a rafforzare il legame tra i giovani e le comunità fluviali in cui vivono .

River of IDEas

Partner: 

Associazione RibellArci (Capofila, Italia), K.A.N.E (Grecia), ASPEA (Portogallo), Drustvo Bodi svetloba (Slovenia), Wildfluss Akademie (Germania)

 

Durata: 2022-2024

 

Finanziamento: Erasmus+

 

Website: www.projectride.eu/index.html

RIDE- Rivers of IDEas è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ il cui obiettivo generale è quello di valorizzare i bacini fluviali recuperando e rafforzando il legame tra risorse idriche e cittadinanza giovanile.

 

Il progetto si muove proprio nella direzione di lavorare sull'empowerment giovanile nella comunità e sul senso di appartenenza a partire dalla riscoperta del patrimonio storico-culturale. senso di appartenenza a partire dalla riscoperta dei valori storico-culturali e delle risorse ambientali.

slovenia-1.jpeg

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Promuovere la conoscenza e la diffusione delle migliori pratiche a livello locale ed europeo per la valorizzazione dei fiumi e delle comunità locali; 
  • Aumentare le competenze dei giovani per progettare azioni di recupero fluviale ecosostenibili in grado di coinvolgere e attivare l'intera comunità.
  • Aprire un proficuo canale di comunicazione tra i giovani e le istituzioni.

 

Per raggiungere gli obiettivi, il progetto ha realizzato le seguenti azioni: 

 

1) ‘Read the river- Ricerca europea’. Un'analisi comparativa sui contesti specifici dei
dei diversi Paesi coinvolti nel progetto. La ricerca mirava a rilevare lo stato dell'arte nei territori delle organizzazioni partner per quanto riguarda la salute dei salute dei fiumi, il legame tra la comunità locale e la risorsa fiume e il ruolo dei giovani nella sua tutela. giovani nella sua tutela.


2) ‘Re-Think the River - Toolkit’. Un processo partecipativo di ascolto e discussione all'interno delle comunità locali sulla riscoperta del valore dei fiumi e sulla costruzione collettiva di interventi rigenerativi e di tutela. costruzione collettiva di interventi rigenerativi e di tutela. Il percorso ha previsto momenti di formazione, progettazione e ascolto della comunità. Questo processo è sfociato in un un toolkit finale che sintetizza gli strumenti e il percorso sviluppato dal progetto per la riattivazione delle delle comunità intorno alle risorse fluviali grazie al protagonismo dei giovani.

Progetto nr. 2021-1-IT03-KA220-YOU-000029198.

en-co-funded-by-the-eu_pantone-768x161.jpeg

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

0565 977089


facebook
instagram
linkedin

Traversa di Via Marconi, 25, 57034 Marina di Campo LI, Italia

©

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder