Servizi socio - educativi

Linc Cooperativa Sociale

Linc Cooperativa Sociale

CONTATTI

CF e PIVA: 01343580492

info@progettolinc.it

Next Steps

2024-07-12 10:26

author

Progetti Europei, progetto, europeo, green, ka2, youth, community, rivers,

Next Steps

Next Steps è un progetto

Next Steps

Partner: 

Westdeutscher Handwerkskammertag (Germania - Capofila), Antigone O.N.L.U.S. (Italia), Base- und Softballvereinigung Wassenberg 01 e.V. (Germania), Club Life Long Learning (Austria), Qualify Just – IT Solutions and Consulting LDA (Portogallo), Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio (Italia),  Talentbrücke GmbH & Co.KG (Germania), 

 

Durata: 2022-2024

 

Finanziamento: Erasmus+

 

Website: www.nextsteps.whkt.de

L’obiettivo principale del progetto NEXT STEPS è quello di promuovere il percorso di reinserimento lavorativo delle persone detenute nella società, individuando strumenti e processi utili al percorso, da attivare sia dentro che fuori le carceri. Per farlo, il progetto ha promosso lo scambio di buone pratiche tra diverse organizzazioni provenienti da quattro paesi europei e le relative carceri. L’accesso alle opportunità di lavoro è infatti un elemento essenziale del processo di reinserimento delle persone detenute, dal momento che permette di favorire un processo di empowerment e acquisizione delle competenze necessarie per il successivo reinserimento nella società. 

 

NEXT STEPS prosegue il progetto Erasmus+ di successo "STEPS", realizzato tra il 2018 e il 2020. Il progetto di follow-up è iniziato il 1° gennaio 2022 e durerà 30 mesi.

aaa.jpeg

Concretamente, Next Steps, ha teorizzato e applicato un modello di cooperazione tra i diversi attori che operano all'interno e fuori delle carceri, supportando le persone detenute nel processo di riavvicinamento alla vita nella società, sia durante la detenzione che dopo il rilascio. Nello specifico il progetto ha coinvolto: istituti penitenziari, le aziende, gli istituti di formazione formazione professionale, agenzie del lavoro, ma anche volontari e organizzazioni di volontariato.

Nei due anni di realizzazione, il progetto ha prodotto diversi strumenti utili, in particolare: 

 

1. Database di aziende e volontari. Una banca dati digitale che consente alle aziende, ai volontari e alle associazioni di registrarsi se desiderano collaborare con gli istituti penitenziari offrendo un tirocinio, una formazione, attività di volontariato, attività sportive o posizioni professionali. Il database viene utilizzato dai servizi sociali degli istituti penitenziari per stabilire contatti con le aziende e i volontari e facilita i percorsi di reinserimento; 


2. Manuale pedagogico con schede per il monitoraggio delle competenze relazionali delle persone detenute, un elemento fondamentale per valutare l'efficacia dei programmi educativi e di re-inserimento. Lo strumento è utilizzaile sia dallo staff penitenziario che dagli operatori e volontari delle organizzazioni che collaborano con le carceri;

 

3. Catena di processo per il re-inserimento lavorativo. La catena di processo descrive una possibile procedura ideale-tipica per preparare e accompagnare le persone detenute verso il loro reinserimento nel mondo del lavoro, utilizzando gli strumenti creati dal progetto e altre forme di supporto disponibili nei sistemi giudiziari dei Paesi partecipanti al progetto.

 

Project code : KA220-ADU-D98B3A36

Guarda il video di presentazione del progetto!

en-co-funded-by-the-eu_pantone-768x161.jpeg

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

0565 977089


facebook
instagram
linkedin

Traversa di Via Marconi, 25, 57034 Marina di Campo LI, Italia

©

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder