Con il progetto Beniamino da anni proviamo a fornire un’alternativa, un percorso preferenziale a chi vive situazioni di esclusione o particolarmente difficili, a chi ha bisogno di una mano per ripartire o per trovare il proprio posto nella società.

L’esperienza Beniamino inizia nel 2000 allo scopo di dedicarsi al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. In questi anni, con Beniamino abbiamo provato a costruire una rete di collegamenti sul territorio con i servizi che si occupano degli inserimenti al lavoro, allo scopo di occuparsi della persona inserita sotto diversi punti di vista.

cooking for freedom

In questo complesso network Beniamino si propone come un luogo protetto in cui “sperimentarsi” nel lavoro, da soli e in gruppo, nelle relazioni con i pari e con i superiori, nella partecipazione ad un progetto di futuro.

Per molti Beniamino è stata la prima vera esperienza lavorativa, il primo vero lavoro dopo anni di “altro”. È il primo lavoro fatto con una certa continuità, la prima volta in cui si devono rispettare tempi, modi e ritmi di lavoro, un’occasione per fare esperienza di una vita “diversa”.

La dimensione “a misura d’uomo” di Beniamino ha permesso in questi anni, anche grazie alla dedizione degli stessi soci lavoratori, di portare a termine con successo molti inserimenti al lavoro che sono poi diventati contratti di lavoro effettivi, sia in Cooperativa che in altre realtà del territorio.

I servizi del progetto Beniamino

Da molti anni abbiamo investito nel settore delle pulizie professionali e della manutenzione e siamo in grado di fornire servizi di sanificazione in ambienti circoscritti o aperti tramite l’utilizzo di prodotti igienizzanti a basso impatto ambientale, con attrezzature ad ozono e a vapore secco.

Chiedi un preventivo gratuito.

PULIZIE E MANUTENZIONE

BIBLIOTECA

biblioteca coop linc

Beniamino gestisce la biblioteca comunale di Campo nell’Elba dal 2013.

Nella gestione della biblioteca la cooperativa esprime pienamente tutti i suoi valori e contribuisce, attraverso un lavoro di promozione culturale, ad arricchire la comunità in cui è inserita. Oltre infatti al tradizionale lavoro di reinserimento sociale, i nostri obiettivi con la biblioteca sono più ambiziosi: costruire una relazione costante con il territorio e favorire lo sviluppo sociale.

ENOTECA DELLA FORTEZZA

enoteca fortezza

L’enoteca della fortezza e la gestione di servizi per la comunità

L’enoteca della fortezza, gestita con la condotta Slow Food dell’isola d’Elba dal 2016 al 2018, è stato un tentativo di creare un luogo di incontro per gli elbani e per i turisti, gestito secondo i principi del “Buono, pulito e giusto” di Slow Food e in cui sono passate negli anni progettazioni europee, iniziative culturali e percorsi di inserimento lavorativo.

Dicono di noi...

Pulizie sempre accurate e puntuali. Ottima gestione anche degli imprevisti, che ci sono e sono tanti... Grazie!
Cliente
Servizio pulizie
Avevo problemi per la manutenzione del mio giardino e le pulizie di un appartamento. Bravi in giardino e veloci nel lavoro e nello smaltimento,attenti e precisi nelle pulizie
Cliente
Servizio pulizie