Periodo

2023 - 2024

Tipo di progetto

Project Reference N. 2023-1-IT02-KA220-ADU-000159380

Territorio

Italy, Germany, Greece, Spain, Portugal

Partner

LINC, AIFED; Form2you, SYSTEME IN BEWEGUNG, ASEDDEDIPE

Finanziamento

Unione Europea

Stato

In corso

Codice progetto: 2023-1-IT02-KA220-ADU-000159380

Abstract:

Lo storytelling è un metodo educativo e formativo che stimola la creatività e la riflessione interpersonale, promuovendo un processo di identificazione di priorità, valori, obiettivi e idee attraverso l’interpretazione personale di una storia narrata. Partire da un input narrativo fornisce stimoli per un processo di riflessione, auto-riconoscimento, crescita e sviluppo personale. 

Il potere della narrazione sull’individuo è infatti quello di collegare la storia narrata con le proprie esperienze personali, in un processo continuo di ricerca e sovrapposizione, che permette di coinvolgere direttamente le convinzioni, il modo di pensare e di agire di ciascuno, attivando gli strumenti cognitivi e interpretativi che ogni persona già possiede.  

Questa metodologia può avere un potenziale positivo nel rafforzamento delle soft skills, nell’apertura al dialogo e alla riflessione critica, e nell’acquisizione di nuovi valori che favoriscono i processi di inclusione e/o reinserimento sociale delle persone in situazione di marginalità.

Follow Us
  • Opens in a new tab
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Beniamino / NEWS
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura