Jacopo Paolini si esibirà domenica 28 maggio alle 18,00 presso la Chiesa di San Nicolò a San Piero.
Sarà un musicista elbano, uno dei tre vincitori della call per artisti toscani under 35, ad aprire la rassegna di concerti prevista per il progetto B. Music – Musica dal belvedere. Jacopo Paolini, nato all’Isola d’Elba nel 1991, è un compositore elettroacustico, dj e tecnico del suono. Attualmente compone brani elettroacustici, l’ultimo “L’eco di parole effimere” è stato commissionato dall’associazione “La Mosca” di Firenze per il festival Corpi Invisibili. Jacopo nel comporre le opere elettroacustiche trae ispirazione dai comportamenti della natura e dalla emotività umana. Ha un legame molto stretto con la natura essendo cresciuto in un piccolo paese delle campagne elbane in cui il verde delle colline si infrange sugli scogli e nel mare azzurro.
L’interesse per la psicologia e l’emotività umana gli è stata trasmessa dal suo professore di composizione Alfonso Belfiore, laureato anche in psicologia, con cui ha condiviso molte attività
didattiche. Oltre all’ambiente accademico Jacopo è molto attivo anche sul piano della Pop Music in particolare nell’ambiente elettronico e underground. Ha proposto molti dj set sia nel contesto elbano che fuori.

Un evento a cui partecipare perché valorizza le ricchezze del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio grazie al coinvolgimento dei giovani e della comunità, perché la conoscenza e la fruizione del patrimonio rientrano nel diritto alla partecipazione dei cittadini alla vita culturale come definito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e perché le attività culturali possono alleviare il disagio attraverso la bellezza, l’ingegno e la creatività, con azioni di comunità da intraprendere per accudire beni che sono di tutti.
In occasione dell’evento sono state coinvolte le Associazioni di San Piero e Sant’Ilario per la realizzazione di un momento conviviale.
Ringraziamo inoltre la Proloco di Campo nell’Elba per il supporto logistico.
B.Music – Musica dal Belvedere è un progetto finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana e ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di spettacoli di cui saranno protagonisti giovani musicisti toscani under 35. Il progetto, presentato dal Comune di Campo nell’Elba intende dare continuità al progetto B.Music,
lanciato nel 2020 dalla Cooperativa LINC, durante i mesi del lockdown, all’interno dei locali della Biblioteca Comunale.

Vi aspettiamo numerosi.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura / NEWS
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura