Progetto n. 101121693

Aifed di Granada, in Spagna, guida la rete composta da 12 organizzazioni in Europa, sviluppando attività per le organizzazioni giovanili, nel Metaverso e faccia a faccia. Linc scs è partner di progetto in questa partnership.

Metaverse è un mondo virtuale in cui possiamo entrare utilizzando una serie di dispositivi tecnologici e digitali. È un luogo in cui hai la capacità e il potere di fare cose che non potresti mai fare nel mondo reale senza uscire di casa. Il processo verso una migliore consapevolezza di questo nuovo mondo virtuale si chiama “metaversing”.

Durante questo primo anno di cooperazione, la nostra rete (composta da ONG di diversi paesi europei, che sostengono le politiche giovanili europee) lavorerà in una direzione per sviluppare attività che responsabilizzino, incoraggino e arricchiscano i giovani con nuove opportunità e modi per partecipare e assumere un ruolo di cittadinanza attiva nella società.

L’obiettivo principale di questo progetto è avvicinare i giovani ai mondi virtuali e noi, insieme ai membri della nostra rete, forniremo ai giovani competenze digitali e li renderemo cittadini migliori per quello che verrà, il metaverso. In questa nuova realtà virtuale, l’attenzione all’ambiente, al cambiamento climatico, all’inclusione e alla parità di genere non è più solo un’idea, ma questi concetti devono essere compresi e applicati alla vita di tutti i giorni, soprattutto per quelli che vengono definiti ‘nativi digitali’, i giovani.

La rete di cooperazione creata per lo sviluppo del progetto “Metaversing” mette a fuoco i giovani in modo che raggiungano la capacità di sopravvivere al mondo che cambia, che li aiuterà a capire, reagire e sopravvivere nel nuovo mondo virtuale, riducendo questo nuovo mondo, la discriminazione , violenza e azioni non rispettose dell’ambiente, insomma un mondo migliore.

Visita il sito del progetto per trovare maggiori informazioni sul Metaverso!

A Livorno e all’Elba, Linc scs – Lavorare insieme nella comunità ha organizzato diversi dibattiti per riflettere insieme giovani e adulti sulla necessaria collaborazione tra generazioni a sostegno dei valori della “Giornata della solidarietà e della cooperazione tra generazioni del 29 aprile”. Guarda video!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giovani
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura