L’apprendimento della lingua inglese sta progressivamente diventando sempre più importante, per le giovani generazioni e rappresenta una competenza imprescindibile per poter fruire di percorsi di studio all’estero, tirocini, lavoro. I ragazzi e le ragazze di oggi, infatti, nati nell’era della globalizzazione, saranno cittadini del mondo e la conoscenza delle lingue straniere e in particolare dell’inglese, rappresenta un requisito fondamentale. La scuola è dunque sempre più chiamata a fornire risposte in merito a questa necessità di acquisizione di competenze, così come anche le famiglie. 

Al fine di rendere maggiormente interessante lo studio delle lingue è importante che i ragazzi e le ragazze sperimentino un clima di spontaneità e che siano fornite loro esperienze e occasioni in cui fare pratica, così da mettere in pratica ciò che hanno appreso verificandone l’utilità nella vita di ogni giorno. Tra le modalità maggiormente efficaci per l’apprendimento della lingua inglese, dunque, il “campus estivo” rappresenta una grande opportunità, configurandosi come una full immersion ove i ragazzi e le ragazze possono svolgere attività divertenti, diverse ed educative esclusivamente in inglese, guidati da personale qualificato.

Il progetto “Summer English Camp” è un percorso di lingua inglese, organizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Campo nell’Elba e la Cooperativa LINC, per bambini e bambine dai 10 ai 14 anni ha proprio questo intento e propone questa modalità, offrendo occasioni di lezioni all’aperto, attività didattiche ed escursioni che si svolgeranno all’inizio del mese di luglio. I ragazzi non studieranno l’inglese solo in aula ma lo apprenderanno in un contesto vivo ed esperienziale, attraverso giochi di ruolo, sport, laboratori di arte, artigianato, scienze e cucina, guidati da insegnanti e da educatori. Il campus si propone come ulteriore scelta o anche possibilità complementare rispetto ai consueti campi estivi che il Comune di Campo già attiva ogni anno come risposta indispensabile al bisogno delle famiglie. Summer School sarà aperto a tutti i residenti nel Comune di Campo nell’Elba ma anche a chi risiede negli altri comuni dell’Elba. La finalità è quella di avvicinare i ragazzi ad un approccio intensivo di apprendimento della lingua attraverso attività comunicativo funzionali, motivati e divertenti.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Educazione / NEWS
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura