Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.

La frase di Pennac riassume ed esemplifica lo spirito del  Bookcrossing, vero e proprio fenomeno mondiale con un alto numero di iscritti in più di 130 paesi…

Cos’è il Bookcrossing?

Il bookcrossing è uno scambio di libri libero. I libri vengono donati allo “spazio” che li contiene, chiunque può portarli e prenderli liberamente. Grazie a un codice identificativo unico (BCID – BookCrossing ID) i libri messi in circolazione possono essere rintracciati nei loro spostamenti, facendo una semplice ricerca sul sito web ufficiale. Ma nella pratica come si fa a dotare un libro del codice? Basta andare sul sito  www.bookcrossing.com, attivo in 132 paesi, e registrare il libro che si vuole condividere, ottenendo così un codice ID BookCrossing univoco. Una sorta di passaporto che permette di seguire il libro nei suoi spostamenti grazie all’applicazione di una semplice etichetta.

Dove?

Nella piazza centrale del paese di Marina di Campo, Piazza Dante Alighieri.  La piazza rappresenta il salotto dei paesi e delle città, luogo di scambio per la cittadinanza e i visitatori. A Marina di Campo Piazza Dante Alighieri è punto di ritrovo durante tutto l’anno per adulti e bambini, posizionata lungo una delle vie principali del paese e luogo della sede della Casa Comunale.

Chi e come?

I bambini del Centro Estivo Heroes Summer Camp, con la collaborazione della Biblioteca Comunale Balestrini Gentini e l’aiuto del maestro d’arte Luca Polesi, realizzeranno una Little Free Library con legni di recupero per lo scambio libero di libri, una piccola struttura a forma di casetta dove poter posizionare i libri per lo scambio.

Il progetto si autosostiene, chiunque prenda un libro ne lascia un altro, quindi la piccola biblioteca non rimarrà mai vuota. Nel caso dovesse succedere la Biblioteca Comunale provvederà a rifornirla.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura / NEWS
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura