Con la fine dell’anno scolastico si avvia verso la conclusione anche la prima parte del progetto Skills for School, realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo Fibonacci di Pisa.

Il progetto si propone di lavorare con i docenti al fine di chiarire le funzioni del bilancio di competenze di life skills nella scuola, definendone i presupposti teorici, la metodologia applicativa e gli strumenti di rilevazione più adeguati alle esigenze del contesto scolastico.

Il modello Skills for Life prende vita da due movimenti innovativi: il primo che considera la scuola come sistema formativo in cui assume una posizione centrale lo studente come “soggetto di apprendimento” e non più come “oggetto di insegnamento”; il secondo, il modello biopsicosociale della psicologia, che tende a valorizzare le risorse positive dell’individuo e della convivenza sociale.

In questa prima parte di lavoro Linc si è impegnata nella:

– Presentazione progetto e selezione di un gruppo di docenti che parteciperà al percorso formativo;

– Analisi della domanda: valutazione dei bisogni e delle risorse della scuola.

Abbiamo lavorato con un team di docenti che hanno imparato a conoscersi, comunicare e osservare le dinamiche di gruppo. Il prossimo anno ci rimboccheremo le maniche e partiremo con la progettazione per le classi sul tema delle life skills!

Grazie a tutti i docenti per la loro partecipazione e buona vacanze a tutti!!

Appuntamento al prossimo anno scolastico!!!!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Educazione / NEWS
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura