Periodo

Dicembre 2021 - Maggio 2022

Tipo di progetto

Scuola

Territorio

Pisa

Partner

I.C. Fibonacci Pisa

Finanziamento

Ministeriali

Stato

Conclusoo

Abstract:

“Essere intelligenti emotivamente vuol dire saper gestire le emozioni spiacevoli che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare nel corso della nostra vita. La capacità di riflettere sui propri stati d’animo, dare un significato all’esperienza emozionale che si sta vivendo e avere le abilità di attraversarla sostenendo le difficoltà sono tutti aspetti che rientrano nel set dell’intelligenza emotiva.”

Linc lavora da anni nella scuola cercando di progettare interventi secondo una prospettiva ecologica e sistemica, in grado di promuovere cambiamenti nel clima generale della scuola, nelle norme e nei valori del gruppo.

Crediamo che un programma anti-bullismo debba inanzitutto promuovere il benessere degli studenti e lo sviluppo personale e che difficilmente risulterà efficace senza il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti.

Altri obiettivi di tali interventi sono:

• aumentare la consapevolezza degli studenti e la responsabilità personale di ognuno;

• migliorare le relazioni tra compagni e tra studenti e insegnanti, favorendo la comunicazione, il rispetto delle regole e la cooperazione;

• promuovere comportamenti prosociali.

Il progetto è nato per dare un supporto ai docenti nella gestione della situazione problematica e per realizzare interventi all’interno delle classi coinvolte per favorire la conoscenza del fenomeno, osservare le dinamiche di gruppo, potenziare competenze e comportamenti preventivi rispetto al fenomeno del bullismo.

Oltre ad un intervento di psicoeducazione per entrambe le classi, le altre tematiche maggiormente toccate sono state: comunicazione, capacità di ascolto, regole, comunicazione non verbale, gruppo. Sono stati, inoltre, somministrati specifici questionari sul tema del bullismo, i cui risultati sono stati restituiti sia ai docenti, sia agli alunni durante l’intervento di psicoeducazione.

Linc ha lavorato a fianco di studenti ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo Fibonacci di Pisa per tutto l’anno scolastico 2021/2022.

https://www.facebook.com/progettolinc

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Educazione / NEWS
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura