Isola di Gorgona (Li), 14 dicembre 2021 – E’ stato inaugurato ieri il murale realizzato sull’Isola di Gorgona dall’artista internazionale Zed1 con l’aiuto di alcune delle persone detenute sull’isola. L’iniziativa, nata dalla spinta del Direttore della Casa Circondariale di Livorno e della sezione staccata dell’Isola di Gorgona, è parte del progetto “Coloriamo Gorgona” realizzato con il sostegno del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno, e grazie al contributo di Asa Livorno.

Il progetto, costruito da Murali, Arci Livorno e Linc, tre organizzazioni che da tempo collaborano per costruire iniziative sociali che uniscono arte e attenzione alla comunità, prende vita dalla volontà di cogliere e raccontare l’identità così particolare della Gorgona esprimendo, attraverso il segno artistico, storie, vissuti e speranze di chi quell’isola la abita da recluso.

https://www.comune.livorno.it/articolo/un-murale-gorgona-dare-colore-alla-rinascita

https://www.ansa.it/toscana/notizie/2021/12/14/carceri-a-gorgona-murale-per-dare-colore-alla-rinascita_958fa664-7f29-4c1c-bf65-6de0b3362e92.html

https://www.livornotoday.it/cronaca/gorgona-murale-detenuti-carcere-foto.htm

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Beniamino / NEWS
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura