Periodo

Settembre 2021 - Giugno 2022

Tipo di progetto

Scuola

Territorio

Pisa

Partner

Istituto comprensivo Strenta Tongiorgi - Pisa

Finanziamento

Ministeriali

Stato

In corso

Abstract:

“La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”. (Daniel Pennac)

Il Team di Linc torna a scuola con un nuovo progetto: “ LINK – creiamo nuove connessioni”!

Per tutto l’anno scolastico in corso, 2021/2022, la squadra di Linc affiancherà insegnanti, alunni e famiglie dell’Istituto Tongiorgi di Pisa per superare le difficoltà relazionali e comunicative, favorire un clima positivo e la partecipazione di tutti!

Il progetto è nato per rispondere alle esigenze della scuola di avere:

  • un aiuto nella fase di inserimento delle classi prime: favorire la creazione di un clima positivo, di partecipazione e comunicazione nel gruppo classe
  • un supporto nella gestione delle “classi difficili”, ossia classi con difficoltà relazionali, emotive e comunicative, considerando i rapporti con gli alunni, tra gli alunni e con le famiglie. 

Il “PROGETTO LINK – creiamo nuove connessioni” mira a promuovere benessere all’interno del contesto scolastico, attraverso i seguenti obiettivi:

– creare senso di appartenenza al gruppo classe;

– agevolare la conoscenza reciproca, l’accoglienza e stimolare la curiosità verso il prossimo;

– promuovere l’interesse e la partecipazione degli allievi nei confronti delle attività e stabilire un ambiente di lavoro produttivo;

– migliorare l’ascolto all’interno del gruppo classe;

– facilitare e rafforzare l’inclusione;

– far emergere le competenze e le risorse di ogni alunno e del gruppo;

– prevenire e gestire la conflittualità;

– permettere agli insegnanti di approfondire la comprensione e la gestione delle dinamiche di gruppo;

– migliorare la comunicazione,  rapporti e fiducia fra scuola e famiglia.

Il principale strumento metodologico è rappresentato dal gruppo, inteso come spazio di elaborazione e confronto al fine di conseguire un clima positivo e una maggiore conoscenza reciproca. Si potranno utilizzare tecniche di brain-storming, role-play, circle time, arteterapia, seguiti da momenti di riflessione e di feedback in cui gli studenti avranno la possibilità di ascoltarsi, “sentire” ed esprimere idee personali, individuando strategie per migliorare le relazioni e potenziando risorse e abilità personali e di gruppo.

Ogni incontro è ideato, gestito e agevolato dal Team della Cooperativa Linc s.c.s. onlus, composto da Psicologi e Psicoterapeuti.

Cresceremo insieme creando nuovi ConTatti!

Buon anno scolastico a tutti!

IMMAGINI

 
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Educazione / NEWS
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura