Dona con un bonifico con causale "BMUSIC" all'Iban: IT45R0704870740000000002685 intestato a Linc scs onlus

14 gruppi, 53 artisti…una biblioteca!     

B.Music è un’iniziativa che mette insieme chi da anni fa musica e cultura con passione all’isola d’Elba, chi si rimbocca le maniche per non permettere al virus di portarci via il senso della bellezza…oltre che la salute!

Abbiamo contattato i gruppi musicali attivi all’isola d’Elba e riunito una biblioteca e 53 musicisti per sostenere la musica e la cultura sull’Isola. Un concerto online ogni sabato da gennaio ad aprile 2021.

                        Musica e cultura per far vivere l’isola d’Elba!                       

Da quando è esplosa l’emergenza Covid il mondo della cultura, oltre ad essere stato tra i primi a fermarsi, è stato tra quelli più pienamente investiti dalle restrizioni scelte per combattere il virus, ma dopo le prime manifestazioni di solidarietà poco si è visto a sostegno di chi dell’arte ha fatto non solo una passione ma uno strumento di vita. Tra i primi a fermarsi e probabilmente tra gli ultimi destinati a ripartire ci sono i musicisti, gli stessi che negli ultimi anni hanno rappresentato per l’isola d’Elba un tesoro dal valore molteplice: animatori e catalizzatori per le stagioni estive da un lato, ma anche presidio di cultura,  incontro e condivisione, ancora di salvezza nei momenti in cui l’isola si “spegne”.  

Il progetto B.Music nasce per rivendicare con forza questa centralità attraverso una campagna di crowdfunding per finanziare una serie di mini-concerti dei gruppi più attivi della scena musicale elbana e la pubblicazione di un album collettivo.

B.Music mette a disposizione un luogo di cultura, la biblioteca comunale di campo nell’Elba  (da qui il nome B.Music) per offrire uno spazio virtuale di esibizione agli artisti e alle artiste elbani: ogni settimana, un gruppo di musicisti si esibirà per mezz’ora nei locali della biblioteca e l’esibizione sarà trasmessa live attraverso i canali social della biblioteca e dei soggetti partner. 

La campagna di raccolta fondi servirà per rimborsare i musicisti e le musiciste che si sono messi in gioco per l’iniziativa e metterà a disposizione dei sostenitori diversi premi (dalla playlist B.Music realizzata per il progetto, a varie ricompense messe a disposizione dagli sponsor privati). 

Ancora

Il progetto è sostenuto dal comune di Campo nell’Elba che ha garantito il patrocinio dell’iniziativa e da:

Il primo magazine dedicato alle Isole dell’Arcipelago Toscano, sette perle, tutte ugualmente ricche anche se diverse, scrigni di storia, cultura, paesaggi e bellezza, crocevia di rotte dai tempi più antichi, agorà di genti mediterranee. Un magazine che è anche una rete di eccellenze del territorio e hub di promozione culturale.

Acqua dell’Elba è una bottega artigianale toscana a conduzione familiare nata 21 anni fa. È presente sul mercato con 24 monomarca, 580 profumerie partner e diversi contratti di distribuzione internazionale. La sua unicità risiede nel realizzare manufatti in una delle isole più belle del Mediterraneo. È l’essenza del mare : autentica interprete delle sue evocazioni, che restituisce ai suoi clienti tramite 6 linee di profumi e tanti altri manufatti preziosi.

Un’azienda tutta Elbana, da sempre proprietà della famiglia Arrighi, all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Un’azienda da anni ormai in prima linea nel sostegno a iniziative di promozione del territorio e progetti di innovazione e sperimentazione.

Ancora

IMMAGINI

Lascia un commento