Periodo
Settembre 2020 – Luglio 2021
Tipo di progetto
Intervento di Comunità
Territorio
Livorno
Partner
Arci
Disabilandia
Mura-Li
Comune di Livorno
Finanziamento
Fondazione Livorno
Stato
Concluso

Abstract:
Il dibattito sulla disabilità si sta interrogando sempre di più sull’importanza del coinvolgimento delle persone disabili, in tutti i settori della vita, che si può raggiungere solo con un cambiamento sociale in grado di favorire l’affermazione della cittadinanza attiva e lo sviluppo di azioni socialmente innovative, realmente rispondenti ai bisogni di autonomia delle persone disabili, ma anche realmente fondate sulla loro partecipazione ai processi decisionali.
Il progetto Attraversamenti Artistici Straordinari è stato ideato con un approccio partecipativo/emancipativo, per promuovere l’autonomia di ragazze e ragazzi disabili, in una concezione strettamente correlata alla dimensione di cittadinanza attiva.
Nel nostro progetto arte e autonomia sono variabili che si intrecceranno, l’una diverrà strumento dell’altra, costruiremo con i ragazzi e le ragazze di Disabilandia percorsi di crescita personale che saranno anche percorsi di crescita per la città. Coinvolgeremo artisti e artiste di Livorno per costruire insieme opere d’arte da disseminare nella città. Invaderemo i quartieri di idee forti e colorate, non staremo ai margini delle strade ma le attraverseremo più è più volte con la nostra straordinarietà.