Periodo

Settembre 2020 – Luglio 2021

Tipo di progetto

Intervento di Comunità

Territorio

Livorno

Partner

Arci
Disabilandia
Mura-Li
Comune di Livorno

Finanziamento

Fondazione Livorno

Stato

Concluso

Abstract:

Il dibattito sulla disabilità si sta interrogando sempre di più sull’importanza del coinvolgimento delle persone disabili, in tutti i settori della vita, che si può raggiungere solo con un cambiamento sociale in grado di favorire l’affermazione della cittadinanza attiva e lo sviluppo di azioni socialmente innovative, realmente rispondenti ai bisogni di autonomia delle persone disabili, ma anche realmente fondate sulla loro partecipazione ai processi decisionali.

Il progetto Attraversamenti Artistici Straordinari è stato ideato con un approccio partecipativo/emancipativo, per promuovere l’autonomia di ragazze e ragazzi disabili, in una concezione strettamente correlata alla dimensione di cittadinanza attiva. 

Nel nostro progetto arte e autonomia sono variabili che si intrecceranno, l’una diverrà strumento dell’altra, costruiremo con i ragazzi e le ragazze di Disabilandia percorsi di crescita personale che saranno anche percorsi di crescita per la città. Coinvolgeremo artisti e artiste di Livorno per costruire insieme opere d’arte da disseminare nella città. Invaderemo i quartieri di idee forti e colorate, non staremo ai margini delle strade ma le attraverseremo più è più volte con la nostra straordinarietà.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giovani
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura