Periodo

Dicembre 2019 – Novembre 2020

Tipo di progetto

Intervento di Comunità

Territorio

Livorno

Partner

Arci Livorno Auser Livorno
Comune di Livorno

Finanziamento

Regione Toscana

Stato

Concluso

Abstract:

Una bicicletta si aggira per Livorno…è la bicicletta di Shangai Riding!

Shangai Riding è un progetto che si prefissa l’obiettivo di sviluppare, al fianco dei cittadini, un percorso collettivo per far emergere i problemi, le necessità, i bisogni e le enormi potenzialità del quartiere e delle comunità che lo vivono.

L’intervento di comunità che abbiamo costruito è partito da un gesto semplice: far passeggiare una bicicletta nel quartiere di Shangai. Non una bicicletta qualunque però, un vero e proprio sportello mobile che costruisse un legame con gli e le abitanti del quartiere per ascoltarne i bisogni e raccoglierne le storie. Contemporaneamente è partita una ricerca sul campo di una psicologa che con focus groups e interviste ha indagato la rappresentazione del quartiere dei cittadini e delle cittadine.

Gli stimoli raccolti e i bisogni emersi sono stati poi il punto di partenza per dei laboratori pomeridiani rivolti ai bambini, costruiti in collaborazione con Saltimbanko, scuola arte del circo, che hanno dato l’occasione per riprendersi uno spazio del quartiere e, una volta a a settimana, metterlo a disposizione delle famiglie.

Il progetto è stata la prima di una serie di iniziative di animazione territoriale che punteranno a ri-costruire una cultura della partecipazione e una rete di cittadini/e in grado di attivarsi per il benessere della comunità.

 

IMMAGINI

 
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giovani
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura