Periodo

Settembre 2016 – Maggio 2017

Tipo di progetto

Formazione

Territorio

Pisa

Finanziamento

Scuola “G. Mazzini”

Stato

Concluso

Abstract:

Il presente progetto ha avuto lo scopo di promuovere processi di salute all’interno della scuola attraverso un lavoro con i docenti.

Le tematiche maggiormente affrontate, volte all’empowering dei docenti, sono state: comunicazione, gestione del conflitto, gestione delle relazioni, team building.

Sono stati effettuati:

  • incontri con gruppi di insegnanti dello stesso istituto;
  • incontri con insegnanti con funzione di sistema, afferenti da istituti diversi;
  • workshop divulgativi dei lavori svolti aperti a tutti gli insegnanti della città.

I docenti della scuola, che hanno aderito al progetto, sono stati affiancati nella scelta metodologica da loro proposta, quella del team, da due psicologhe che li hanno accompagnati costituendo una sorta di laboratorio di analisi del processo, dove il gruppo ha potuto lavorare e riflettere sui processi che lo animano.

Attraverso workshop e laboratori formativi pensati ad hoc, l’esperienza è stata condivisa con gli insegnanti di altre scuole del territorio, anche di ordine e grado differente, per condividere metodologie ed obiettivi raggiunti, favorire lo scambio di esperienze e la sistematizzazione di prassi e, soprattutto, esplicitare, attraverso il confronto, i bisogni connessi al proprio ruolo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Educazione / NEWS
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura